Adempimenti relativi agli obblighi vaccinali

Liceo Scientifico Statale Leonardo da VinciMaglie

Via Giovanni Gentile,4 - 73024 Maglie (Le)   Tel. 0836 427141 - 0836 427940  Fax 0836 428180 C.F. 83002580757
sito web: www.liceodavincimaglie.gov.it   e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ai Genitori/Esercenti responsabilità genitoriale
Al Sito web

Oggetto: ADEMPIMENTI RELATIVI AGLI OBBLIGHI VACCINALI

COMUNICA

Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato sul proprio sito un comunicato nel quale rende nota la circolare n. 1622 del 16 agosto 2017 sugli obblighi vaccinali e i relativi adempimenti a carico delle scuole.

L’U.S.R. Puglia, con nota n. 22936 del 12/09/2017, ha comunicato alle istituzioni scolastiche che la Regione Puglia - Dipartimento della salute, del benessere sociale e dello sport per tutti -, la Direzione Generale dell’USR Puglia e l’ANCI Puglia, hanno sottoscritto un accordo finalizzato a semplificare gli adempimenti richiesti alle scuole e alle famiglie in riferimento alle Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”.

L’accordo è stato firmato lo scorso 8 settembre recependo il Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali (n.365 del 1°settembre 2017) che consente la trasmissione degli elenchi dei minori iscritti da parte degli istituti scolastici e dei servizi educativi alle aziende sanitarie locali competenti per territorio.

Esso è riferibile al corrente anno scolastico agli studenti e alle studentesse della fascia di età 6-16 e prevede le seguenti fasi:

• l’Ufficio Scolastico Regionale, tramite i dirigenti scolastici del Sistema Nazionale di Istruzione, e i Comuni trasmette gli elenchi degli iscritti alle ASL territorialmente competenti;
  • le ASL, ricevuti gli elenchi, procedono alla verifica della situazione vaccinale di ogni iscritto, attraverso le proprie anagrafi vaccinali;
  • le ASL si attivano per coloro che risulteranno non in regola contattando i familiari per porre in essere le azioni previste dalla normativa vigente;
  • all’esito del suddetto percorso, la ASL comunicherà direttamente alle strutture scolastiche ed educative interessate i nominativi degli inadempienti per l’adozione dei provvedimenti previsti dalla normativa vigente (previa informativa al Garante per la privacy).

Alla luce di quanto sopra

• le famiglie degli alunni residenti dalla nascita nella regione Puglia non dovranno consegnare alcuna documentazione;
  • i genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori o i soggetti affidatari dei minori fino a 16 anni, compresi i minori stranieri non accompagnati, che hanno effettuato in altre regioni le vaccinazioni “rese obbligatorie dalla nuova normativa”, dovranno presentare la documentazione richiesta all’Ufficio di segreteria (rif. Ass. amministrativo sig.ra NUZZO Elisa entro il 31 ottobre 2017), oppure la dichiarazione sostitutiva (allegato 1). In quest’ultimo caso, per l'anno scolastico 2017-2018, la documentazione comprovante l’adempimento degli obblighi vaccinali dovrà essere consegnata all’Istituzione scolastica, entro il 10 marzo 2018.

Si ribadisce, infine, che in base a quanto affermato dalla nota dell’U.S.R. prima richiamata “per la scuola secondaria di secondo grado (scuola dell’obbligo), la presentazione della documentazione richiamata non costituisce requisito di accesso alla scuola o agli esami”.

Maglie, 14 Settembre 2017

prof.ssa Annarita Corrado