Geometriko

1

Geometriko è un innovativo progetto di ricerca nazionale sulla Didattica della Geometria. Modello inizialmente ideato come brain training per famiglie e originale alternativa a giochi di società non adeguatamente formativi, si è rapidamente evoluto in un modello didattico verticale per tutti gli ordini di scuola e quindi in un torneo nazionale che, nella II edizione del 2017, ha visto la partecipazione eccezionale di 12.400 studenti provenienti da tutte le regioni italiane.

Il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Maglie, organizza e gestisce annualmente, insieme al Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano, le varie fasi del Torneo e in particolare il “Torneo Regionale Geometriko Puglia” e il “Torneo Nazionale di Geometriko”.
Parallelamente al Torneo nazionale, il Direttore Scientifico, Leonardo Tortorelli, docente di ruolo del Liceo Leonardo da Vinci, conduce, insieme ai Coordinatori Regionali di Geometriko un ambizioso programma di ricerca e formazione nell’ambito della Didattica della Geometria avente come output una serie di pubblicazioni “dinamiche” destinate a una nuova tipologia di formazione dedicata a migliaia di docenti, famiglie e studenti coinvolti a vario titolo nel progetto. I Coordinatori Regionali di Geometriko sono nominati dal Direttivo della Rete Didattica della Matematica Nazionale “Emma Castelnuovo” che annovera un centinaio di istituti sparsi su tutto il territorio nazionale e di cui il nostro Liceo è scuola capofila.

La storia del modello Geometriko
Esergo su Geometriko
Il riconoscimento scientifico
Chi ha inventato il modello Geometriko