Eduscopio

1

Come ogni anno la Fondazione Giovanni Agnelli pubblica la classifica relativa al progetto "Eduscopio", che ha lo scopo di valutare le scuole superiori, più che su quanto svolto e offerto, sul livello di formazione dei propri studenti. Un giudizio legato, pertanto, non alla carriera scolastica dei ragazzi né al voto conseguito all'Esame di Stato, ma al profitto con cui seguono il primo anno di Università.
L'idea che è alla base del progetto è quella di misurare un aspetto successivo alla formazione secondaria, per trarne un'indicazione di qualità connessa all’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono.
I risultati universitari (esami, voti, crediti) riflettono e danno informazioni anche sulla qualità delle "basi" formative, sulla bontà del metodo di studio e sull’utilità dei suggerimenti orientativi acquisiti presso le scuole di provenienza.

In questo modo è possibileformulare un giudizio sugli istituti superiori basandosi su informazioni provenienti da enti, gli atenei, che sono "terzi" rispetto alle scuole stesse, cioè imparziali, ma al tempo stesso molto interessati alla qualità delle competenze e delle conoscenze degli studenti.
Per comparare la capacità delle scuole di preparare per gli studi universitari, sono presi in considerazione due indicatori:
- la media dei voti conseguiti agli esami sostenuti all’università, ponderata per i crediti formativi di ciascun esame per tenere conto dei diversi carichi di lavoro ad essi associati;
- i crediti formativi universitari ottenuti, in percentuale sul totale previsto.

Se considerati congiuntamente, i due indicatori sono in grado di fornire non solo il numero di esami che hanno superato gli studenti di una data scuola (velocità negli studi), ma anche come li hanno superati (profitto degli studi).
I due parametri, valutati con lo stesso peso, sono sintetizzati in un unico indice, che varia da 0 a 100, chiamato FGA.

1

Eduscopio 2016

eduscopio 2016

Per Lecce e provincia sono state sottoposte a valutazione le scuole superiori. I licei scientifici e classici si dividono, equamente e in quest'ordine, le primo otto posizioni: Liceo Scientifico "Cosimo De Giorgi" di Lecce (78,96), Liceo Scientifico "Banzi Bazoli" di Lecce (76,55), Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" di Maglie (76,21), Liceo Scientifico "Giuseppe Stampacchia" di Tricase (74,15),  Liceo Classico "Giuseppe Palmieri" di Lecce (73,56), Liceo Classico "Francesca Capece" di Maglie (72,68), Liceo Classico "Giuseppe Stampacchia" di Tricase (72.34), Liceo Classico "Quinto Ennio" di Gallipoli (71,77).

Altre utili informazioni si possono trovare sul sito della Fondazione Giovanni Agnelli.

edu2016

Eduscopio 2015