circ_219 Premio Asimov 2018

Intestazione circolari
Liceo Scientifico Statale "Leonardo da Vinci" Maglie

Via Giovanni Gentile,4 - 73024 Maglie (Le)   Tel. 0836 427141 - 0836 427940  Fax 0836 428180 C.F. 83002580757
sito web: www.liceodavincimaglie.gov.it   e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CIRCOLARE n.219

Agli alunni delle classi: III H, IV E, IV H, V B, V C, V H

OGGETTO: PREMIO ASIMOV 2018

Si ricorda che il nostro liceo ha aderito al "Premio Asimov" che è un progetto scientifico divulgativo promosso dal "Gran Sasso Science Institute" (GSSI), dalla Sezione dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) di Lecce e dal Dipartimento di Matematica e Fisica "Ennio De Giorgi" dell'Università del Salento. Il Premio Asimov intende avvicinare i giovani alla scienza attraverso la lettura critica di opere di divulgazione scientifica. L'iniziativa coinvolge complessivamente sette regioni (Abruzzo, Calabria, Marche, Puglia, Sardegna, Umbria e Sicilia), presso ciascuna delle quali è presente un Comitato Scientifico costituito da docenti e ricercatori sia universitari che dell'INFN oltre che da docenti e dirigenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Si ricorda, inoltre, che i Comitati Scientifici hanno selezionato una lista di cinque libri finalisti:

• Helen Czerski – La tempesta in un bicchiere: Fisica della vita quotidiana
  • Alessandro Della Corte, Lucio Russo – La Bottega dello Scienziato
  • Pietro Greco – Fisica per la pace. Tra scienza e impegno civile
  • Marco Malvaldi – Le due teste del tiranno. Metodi matematici per la libertà
  • Carlo Rovelli – L'ordine del tempo

Si comunica che le recensioni dei testi vanno consegnate entro e non oltre il 21 febbraio 2018 presso la segreteria dell'istituto alla signora Elisa Nuzzo.
Il regolamento del premio Asimov e il fac-simile della scheda di valutazione e recensione si possono scaricare dal seguente sito: http://asimov.gssi.it.

Maglie, 20 Gennaio 2018

Responsabile della pubblicazione: Roberto Manni